sabato 3 marzo 2012

In occasione dell'8 marzo

 In regione si presenta questa richiesta a tutte le amministrazioni comunali sia quelli che hanno le elezioni ora sia agli altri affinchè vengano  ripensate le donne ,in un paese dove, dopo tanto parlare delle donne
 non se ne sa più nulla.
Vi allego anche una lettera che ho mandato oggi ai giornali che, come sempre non so se pubblicheranno.

Inoltre volevo proporre a tutte voi di iniziare la sottoscrizione per la legge 188, quella delle dimissioni in bianco.

Potremmo l'8 marzo fare una foto ad alcune di noi e mandarla ai giornali per dichiarare aperta la sottoscrizione?? Chi mi da una mano???Chi ci stà??? si tratta di trovarsi un'ora e fare questo.

 Poi tutte siete invitate a stamparvi questa lettera e  farla sottoscrivere alle amiche, amici dobbiamo raggiungere le 188 firme in velocità per presentarle al Prefetto per inviarle a Roma

Breve cronistoria, da tempo, nel nostro paese alle donne ,in particolare, viene fatta firmare la lettera in bianco che può essere usata, in qualsiasi momento dai datori di lavoro per licenziarti con o senza giusta causa.
IL Gov.Prodi  nel 2007 aveva fattoapprovare una legge che indicava come le lettere di dimissioni doverssero avere un numero progressivo, dovevano essere numerate per poter stabilire quando  le dimissioni venivano emesse, era una legge a costo zero ma che tutelava le persone.
Uno dei primi atti del Gov.Berlusconi con la solerzia del ministro Sacconi ha fatto immediatamente cancellare  questa legge così io ti assumo, mi cautelo facendoti firmare in biaco una lettera di dismissioni, non protocollata, che tengo in un cassetto  eposso usare quando ne avrò bisogno a discrezione del datore di lavoro.
La ministra Fornero si è impegnata a riproporre la norma precedente e noi volimao, come partiti, donne , sindacati sollecitare questo impegno affinchè diventi una realtà. faremo dei fogli e li distribuiremo perchè le donne ,in prima persona si facciano promotrice di questa campagna di civiltà.
 Mi sembra un buon modo di fare  della Festa dell'8 marzo una giornata di sensibilizzazione e proposte concrete.
Attendo una vostra rispsosta
Rita de Lima

Nessun commento:

Posta un commento