giovedì 29 marzo 2012

Ronzani: “Dati sulle presenze turistiche in Piemonte: solo Biella in calo”

I dati sulle presenze turistiche in Piemonte, nel 2011, che l’Assessore Cirio ha reso pubblici, nel corso di una conferenza stampa, richiedono una riflessione, soprattutto in quelle realtà nelle quali vi è stata una contrazione rispetto al 2010. 
E’ preoccupante che solo Biella sia in controtendenza rispetto al resto del Piemonte, né credo che la giustificazione possa essere soltanto quella che il calo, per quanto riguarda il Biellese, si spieghi con l’esaurirsi degli effetti dell’ostensione della Sindone e della Passione. Sia chiaro: non è in discussione il fatto che entrambi questi eventi abbiano avuto un effetto di trascinamento positivo. 
E, tuttavia, non penso che ci si possa accontentare di questa giustificazione, stante il fatto che il Biellese è l’unica provincia in Piemonte a registrare un calo delle presenze. In questo quadro, è sicuramente positivo il fatto che il Biellese ospiti, nel 2012, un evento importante come gli Special Olympic che possono rappresentare un veicolo significativo per promuovere il territorio, ma Regione e Provincia, in particolare la Provincia, devono rifuggere da giustificazioni semplicistiche e domandarsi con quali politiche e con quali iniziative sia possibile rilanciare il territorio biellese. Io penso che su questo, come in altri campi, l’Amministrazione provinciale metta in luce tutti i propri limiti e la propria inadeguatezza.

Nessun commento:

Posta un commento